La dalia è un fiore molto scenografico perfetto per donare un tocco di colore a terrazzi e giardini durante tutta l’estate. La disponibilità, inoltre, di molteplici varietà di dalia dalle dimensioni e forme diverse rendono questo fiore particolarmente versatile e capace di adeguarsi a qualunque gusto estetico.
La dalia è originaria dei paesi del centro America ed era già conosciuta ai tempi degli Aztechi. A quei tempi la funzione della dalia non era esclusivamente decorativa, infatti veniva utilizzato come rimedio contro l’epilessia e come repellente per allontanare le zanzare.
Caratteristiche della Dalia
La dalia è una pianta appartenente alle famiglie delle Asteraceae ampiamente diffusa come ornamentale, i fiori si caratterizzano per foglie di grandi dimensioni di colore verde intenso e uno stelo che può raggiungere, addirittura, i 2 metri. La fioritura delle dalie avviene a inizio estate e si protrae fino all’autunno e i fiori possono avere varie forme e colori, i più diffusi sono comunque rosso e giallo in tutte le loro sfumature
Cura e Coltivazione
La dalia è una pianta piuttosto delicata che può essere coltivata sia in vaso che in terra ma necessita un clima caldo e un’esposizione al sole ottimale in quanto soffre molto il freddo. Deve essere messa a dimora tra la fine marzo e maggio quando non si corre il rischio di gelate fuori stagione. Se si desidera coltivare la dalia in vaso è necessario un recipiente con un diametro di almeno 30 cm di profondità per riuscire a riparare bene le radici dal freddo mentre se si pianta nel terreno è importante interrare i bulbi ad almeno 10-15 centimetri.
Con le giuste cure, può diventare una protagonista indiscussa del vostro spazio verde, regalandovi fioriture spettacolari e da giugno ad ottobre.
Dalia: simbolo di stima e rispetto
Il fiore della Dalia simboleggia ammirazione, stima e rispetto. Questi fiori sono perfetti come segno di riconoscenza o gratitudine per un piacere ricevuto ma fate attenzione al colore: la dalia rossa o arancione è più adatta per un ringraziamento affettuoso, quella giallo chiaro o bianca esprime un “grazie” ricco di stima e rispetto.
Curiosità
I petali delle dalie coltivate con metodi biologici sono commestibili e possono essere aggiunti alle insalate estive
Per il matrimonio dei tuoi sogni scegli D’Arrigo fiori


