D'Arrigo Fiori

IL SOLE È TRAMONTATO

Nel solitario orizzonte che mi circonda
non vedo immagini non odo alcun suono
se non il soffio del vento lontano
che sospira sul mare d’erica.
EMILY BRONTË

La fioritura dell’Erica ci preannuncia l’autunno con i suoi colori dal rosa al viola al bordeaux.

E’ un genere della famiglia delle Ericaceae comprendente oltre 800 specie sempreverdi a portamento arbustivo. Tutte le specie sono sempreverdi con foglie piccole ed aghifoglie. La produzione di fiori è in genere abbondante in autunno/inverno e per questo le piante di Erica sono coltivate come ornamentali.

Cura e Coltivazione

L’erica non sopporta la siccità e gradisce la presenza costante di umidità, e in caso di intervallo prolungato senza irrigazione, questa pianta corre il pericolo di seccarsi completamente. Tuttavia, vige anche qui la regola per cui si deve evitare la formazione di acqua stagnante.

POSIZIONE: va posizionata a mezz’ombra, riparata dai venti forti e dal caldo pomeridiano. Perfette le posizioni a nord-est e nord-ovest; sconsigliate le zone costiere meridionali (troppo calde e asciutte).

Linguaggio dei fiori

Secondo il linguaggio dei fiori il significato dell’Erica può rappresentare ammirazione, bellezza e buona sorte, ma anche solitudine e protezione. Il fiore è spesso utilizzato come ornamento durante i matrimoni in quanto simboleggia la fedeltà, il romanticismo, e la buona sorte.

Curiosità

Tutte le specie di Erica sono piante mellifere bottinate dalle api; si può ottenere un buon miele monoflorale.

Plumeria rubra (Pitna)

Erica gracilis ‘Beauty Queen Silvia’ (Topferika) , Cyclamen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Cambia le tue preferenze sui Cookies
× Chatta con noi